Caricamento Caricamento Caricamento Caricamento

Federico Bottaini

WordPress meglio un tema già pronto o fatto su misura?

WordPress

WordPress è un cms (Content Management System) ovvero sistema di gestione dei contenuti, tra i più diffusi e popolari al mondo. Ampiamente usato per gestire in autonomia e pubblicare in modo semplice e veloce i contenuti di un sito internet, blog, portali e molto altro. Grazie all’ampia disponibilità di componenti aggiuntivi, sia gratuiti che a pagamento, rende lo strumento wordpress ampiamente versatile a moltissime funzioni. Oltre ai componenti aggiuntivi (i plugin), per poter personalizzare sia nelle funzioni ma soprattuto nell’aspetto esistono innumerevoli temi anche qui gratuiti o a pagamento, da scegliere per il proprio progetto web.

Temi gratuiti

Senza soffermarmi troppo su questa tematica, scegliere un qualsiasi tema gratuito disponibile per il cms, ovviamente comporta il vantaggio di un investimento economico pari a zero, anche se ce ne sono di buoni tuttavia il contro è non si possa personalizzare il più di tanto sia nell’aspetto che nelle funzioni. La conseguenza se non si ale competenze è che ci si debba rivolgere presto ad un professionista che possa intervenire per ottenere il risultato voluto, con il rischio di arrivare a sborsare una cifra maggiore rispetto ad un progetto nato in partenza e fatto su misura.

Temi preconfezionati a pagamento

Ci sono molti buoni temi preconfezionati a pagamento, dove è possibile personalizzare ampiamente molte parti dell’aspetto grafico e intervenire nelle funzioni del progetto web in modo approfondito. Tuttavia per ottenere questo risultato ci sono due aspetti molto negativi da tenere in considerazione:

  1. Sito lento e pesante, questa ampia possibilità di personalizzazione fa gioco forza una richiesta massiccia di programmazione e di file che appesantiscono il sito, con il risultato di caricare inutilmente la struttura di risorse spesso inutili, rendendo tutto il progetto macchinoso e pagine con lunghi tempi di attesa per essere processate e caricate.
  2. Difficile da usare, la grande possibilità di personalizzazione il più delle volte va a  discapito della semplicità di utilizzo, molte opzioni rendono l’uso di wordpress (che di per se è molto semplice e intuitivo)  uno mezzo di pubblicazione complicato e macchinoso.

Temi professionali su misura

I temi professionali fatti su misura da un professionista o da uno studio, hanno il grande pregio di personalizzare in ogni mimino dettaglio la grafica del progetto e costruire tutte le funzioni adeguate allo scopo. Questo fa si che il prodotto è unico, omogeneo e coordinato con altre forme di comunicazione in essere, (come campagne pubblicitarie, social network e quant’altro). I vantaggi non sono solo da un punto di vista grafico/comunicativo, sono anche nelle funzioni e nell’ottimizzazione delle risorse, che portano al massimo delle potenzialità sia in termini di prestazioni che in termini di affidabilità. Di contro ci sono ovviamente l’investimento iniziale per ingaggiare un professionista che si occupi del lavoro e di conseguenza i tempi che sono più lunghi rispetto alle altre soluzioni.

Conclusioni

Consiglio per chi vuole affidabilità e qualità la realizzazione di temi personalizzati su misura. Per richiedere un preventivo gratuito per il tuo progetto personalizzato contattami.

Articoli

Consigli, approfondimenti e pareri su alcuni aspetti rivolti a chi vuole promuovere la propria attività o azienda nel mondo del web o tramite la comunicazione grafica pubblicitaria.

Altri articoli: