Caricamento Caricamento Caricamento Caricamento

Federico Bottaini

Logo aziendale da librerie on line, tutti i pro e i contro

Il logo è l'immagine identificativa di un'attività, un errore sottovalutarne il valore.

Il logotipo aziendale è per la maggior parte delle attività uno strumento fondamentale per una corretta comunicazione. Servirsi di un logo comprato sulle librerie di grafica in line non è la scelta migliore che un’attività può fare, ma non sempre. Il logo è l’immagine principale che un’attività ha nel mondo, attraverso la grafica del logo si comunica in modo immediato i tratti caratteristici e essenziali di un’impresa. Per questo il consiglio è quello di affidare lo studio e la realizzazione del logo ad un professionista o a uno studio che possa individuare e valorizzare gli elementi che possano dare vita a una comunicazione adeguata ed efficace.

Tuttavia spesso qualche azienda sottovaluta questo aspetto e utilizza un logo fra quelli disponibili nel web, senza un reale studio appropriato e vanificando tutte le reali potenzialità che una realizzazione professionale personalizzata può dare. Allora quando non è un problema utilizzare tali loghi? Ovviamente dipende dal tipo di attività, ad esempio c’è una notevole differenza tra una piccola o media attività industriale e un piccolo negozio di quartiere. Potrebbe inizialmente essere usato da chi dispone delle risorse limitate, tuttavia con il tempo, il rischio concreto è quello andare incontro a investimenti superiori per sostituire una scelta superficiale iniziale. Il mio consiglio è sempre quello di puntare sulla qualità e realizzare fin da subito una immagine coordinata adeguata (del quale il logo è il perno essenziale), che potrebbe portare si da subito risultati d’impatto sul pubblico importanti, infatti come dice il detto “chi inizia bene è a metà dell’opera”.

Per poter ricevere un preventivo gratuito per la realizzazione del tuo logotipo ti invito a contattarmi.

Articoli

Consigli, approfondimenti e pareri su alcuni aspetti rivolti a chi vuole promuovere la propria attività o azienda nel mondo del web o tramite la comunicazione grafica pubblicitaria.

Altri articoli: